Scomponiamo i numeri con i gelati

Da 1 a 30 tutti i numeri con i gelati

Come ho già avuto modo di dire, i gelati sono tra i dolci più apprezzati nel periodo estivo. Oggi però li useremo per insegnare ai bambini a scomporre i numeri da 1 a 30. Ma per capire meglio facciamo un esempio pratico. Noi adulti sappiamo perfettamente che per ottenere la somma 5 abbiamo in tutto abbiamo ben cinque modi differenti, ma per un bambino questo è un concetto che deve essere spiegato più volte prima che lo possa capire. Meglio ancora se la spiegazione viene data attraverso le immagini.

Cosa serve?

Per stampare questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante a colori
  • carta adesiva trasparente
  • velcro
  • colla vinilica
  • forbici

Attività didattica adatta a partire dai 5 anni

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo procedere a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Successivamente possiamo ritagliare le sagome seguendo i bordi. Per concludere applichiamo un piccolo pezzetto di velcro sul fronte del gelato e più precisamente nello spazio bianco riservato ai gusti. La parte restante del velcro la andremo ad applicare sul retro dei gusti con i numeri. Adesso sistemiamo le cialde in un contenitore, mentre invece i gusti li suddividiamo seguendo i colori. Chiediamo al bambino di scegliere una cialda, leggere e ripetere a voce alta il numero impresso. Andare alla ricerca nei contenitori dei numeri che si possono utilizzare al fine di ottenere il risultato finale.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 20 pagine così ripartite:

  • n.  6  pagine dedicate alle cialde
  • n.  14 pagine dedicate ai gusti e ai numeri

PER SCARICARE CLICCARE QUI