Quante conchiglie ci sono sulla riva del mare?

Impariamo a contare fino a 12 con le conchiglie

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le conchiglie e i numeri da 1 a 12. Passeggiando sulla spiaggia vi sarà certamente capitato di vedere spuntare tra la sabbia piccole conchiglie dalle forme strane. Piccoli gioielli che il mare ci regala ogni giorno. Con questi elementi ho pensato di preparare un’attività didattica divertente per insegnare ai bambini a contare. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • Fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro (facoltativo)

Per facilitare lo svolgimento dell’esercizio sopratutto ai più piccoli, possiamo posizionare sulla spiaggia piccoli pezzetti di velcro, tanti quanti richiesti dal numero stampato sulla scheda.

Attività didattica adatta a partire da 4 anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutte le pagine sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con carta adesiva trasparente rendendole così più robuste. Adesso possiamo procedere a ritagliare le carte con le immagini delle conchiglie seguendo i bordi. Sistemiamo le pagine con la spiaggia in un unico mazzo avendo cura di posizionare le immagini rivolte verso il basso. Le tessere con le conchiglie invece le sistemiamo all’interno di un contenitore. Piccola parentesi, la pagina con le conchiglie deve essere stampata più volte in modo tale da avere una discreta scorta di materiale da utilizzare contemporaneamente. Apriamo le pagine a ventaglio, facciamo sceglierne una al bambino, riconoscere e ripetere a voce alta il numero posizionato nell’angolo superiore sinistro. Ultimo passaggio, sistemare sulla spiaggia tutte le conchiglie richieste.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 13 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI