Il puzzle delle lettere

Giochiamo con il puzzle lettere dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un gioco divertente e nello stesso tempo istruttivo: il puzzle. Per questo nuovo lavoro ho pensato di utilizzare il passatempo appena citato per le lettere dell’alfabeto in abbinamento alle immagini. Ogni lettera è suddivisa di un tre parti: la versione maiuscola, quella minuscola ed infine l’immagine di un oggetto o di un animale che abbia come iniziale la lettera in questione. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Le prime quattro lettere dell’alfabeto

Quella che vediamo qui sopra è la pagina dedicata alle prime quattro lettere dell’alfabeto. La Aa rappresentata da un albero, la Bb da una graziosa balena, la Cc da un piccolo cagnolino ed infine la Dd rappresentata da un simpatico delfino. Per quanto riguarda invece la struttura, come possiamo notare ogni lettera e ogni immagine è racchiusa all’interno di puzzle.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutte le pagine sono state stampate, il mio consiglio è quello di fare in modo di rendere le varie parti solide e durature. Per questo è possibile adottare differenti procedimenti. Il primo è quello di plastificare la pagina utilizzando l’apposito apparecchio. Successivamente è necessario ritagliare le tessere seguendo i bordi. Il secondo metodo è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente, anche i questo caso terminata l’operazione è necessario ritagliare le sagome seguendo i bordi. Il terzo procedimento può essere quello di incollare le pagine su cartoncino robusto, ricoprirle con carta adesiva e ritagliare le forme.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine.