Pregrafismo: Le Forme Geometriche

Impariamo le forme geometriche con il pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le forme geometriche. Per questa nuova idea, ho pensato però di includere al suo interno un’altra attività didattica molto utile: il pregrafismo. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il cerchio

Ed eccola qui. Come possiamo vedere si tratta di una pagina completamente dedicata al cerchio, figura geometrica piana. Se osserviamo attentamente l’immagine, possiamo notare che tutte quante le forme presentano i margini tratteggiati, proprio come vuole il pregrafismo. Il bambino non deve far altro che completare tutti quanti i cerchi seguendo i trattini, poi al termine se lo desidera può procedere a colorarli utilizzando colori differenti. In questo modo oltre che ad abituarsi al tratteggio, il piccolo ha la possibilità di prendere in confidenza anche con le grandezze. Anche per quanto riguarda la scritta in alto, è presente il sistema del pregrafismo.

La stella

Adesso invece vediamo come la stella, di varie dimensioni, sia protagonista assoluta della proposta successiva. Come già indicato nel passo precedente, anche in questa pagina il bambino si trova a dover completare le varie immagini seguendo i puntini.

Il rettangolo

Chiude la nostra carrellata dedicata agli esempi, il rettangolo. Una volta completata la scheda anche tutte queste figure attendono di essere colorate dalle mani esperte di un bambino.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 12 pagine, su ognuna di esse trova posto una figura differente.

PER SCARICARE CLICCARE QUI