Pregrafismo: L’alfabeto del pupazzo di neve

Impariamo a scrivere con il pupazzo di neve e il pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Per questa nuova attività ho pensato di avvalermi dell’aiuto di un simpatico personaggio che in alcune zone dell’Italia ha già iniziato a fare capolino: il pupazzo di neve. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo pacchetto con la prima proposta…..

Trova la lettera

In questa prima versione, il bambino deve scoprire, attraverso l’immagine, a quale lettera dell’alfabeto si fa riferimento. Ad esempio nella scheda in alto troviamo un ancora, quindi la lettera in questione non può che essere la A. Nella seconda scheda invece abbiamo l’immagine di una barca, quindi stiamo parlando della lettera B. Una volta individuata la lettera il piccolo la deve trascrivere nell’apposito quadrato bianco.

Scrivi le lettere

Nel secondo esercizio invece le cose sono notevolmente più semplici. Infatti troviamo sia un’immagine che le lettere iniziali. In questo caso il bambino non deve far altro che completare le lettere sia in versione minuscola che maiuscola semplicemente seguendo i puntini.

Prova tu

Nel terzo ed ultimo esercizio il bambino deve individuare una parola che inizi con la lettera sistemata sul fianco e disegnarla nel riquadro bianco. In questo caso può scegliere di utilizzare la stessa fornita nelle schede precedenti oppure sceglierne una a suo piacimento. Una volta terminato il disegno può divertirsi a colorarlo.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. A questo punto sarà poi possibile scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 3 differenti esercizi per un totale di 39 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI