Pregrafismo: La giornata della terra

Giornata della Terra e pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica dedicata al pregrafismo e alla giornata della Terra. Come tutti sappiamo domenica 22 aprile si celebrerà in tutto il mondo la giornata mondiale dedicata al nostro pianeta. Lo scopo di questa celebrazione è quello di ricordare a tutta la popolazione del mondo che la salute del nostro pianeta è il biglietto vincente per la nostra sopravvivenza. Molti sono gli eventi che saranno messi in campo in tutto il mondo, eventi culturali, spettacoli musicali, documentari ecc. Anche nel blog, potrete trovare diverse attività didattiche da scaricare gratuitamente dedicate a questo importantissimo evento. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta…

Linee miste tratteggiate

Ed ecco qui la prima pagina riguardante una serie di cinque linee tratteggiate. Partendo dal contenitore dei rifiuti da riciclare, il bambino deve completare le linee seguendo i puntini, fino ad arrivare alla Terra. Per questa attività è possibile utilizzare matite colorate oppure se si preferisce pennarelli a punta grossa. Se questo esercizio è sottoposto ai più piccini, l’ideale in questo caso sarebbe utilizzare marcatori colorati i quali, grazie alla loro punta molto ampia, danno la possibilità al piccolo di tracciare le linee molto più agevolmente.

Linee miste tratteggiate

Anche per il secondo esempio ho scelto varie tipologie di linee tratteggiate. In questo caso il piccolo deve partire dall’albero e proseguire con l’esercizio fino ad arrivare al nostro pianeta.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 24 pagine, su ognuna di esse sono presenti esercizi differenti tutti riguardanti il pregrafismo.

PER SCARICARE CLICCARE QUI