Pregrafismo: impariamo a scrivere con le Uova di Pasqua

Il pregrafismo delle Uova di Pasqua

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Per questa nuova idea ho pensato di utilizzare un simbolo della Pasqua: l’uovo. Nei tempi passati si usava regalare uova fresche o sode come augurio di prosperità. Oggi i tempi sono notevolmente cambiati, l’usanza di regalare uova è rimasta, ma se ci guardiamo attorno si tratta di prodotti sempre più sofisticati creati appositamente per soddisfare qualsiasi palato. Anche le uova presentate in questo articolo sono differenti dalle altre, queste contengono le lettere dell’alfabeto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Lettere a, b e c

Ed ecco qui il nostro splendido uovo. Guardate che meraviglia, bello grande, finemente decorato e racchiuso all’interno di una cornice a mio avviso molto carina. Ma la differenza dalle altre uova sta nel fatto che il nostro racchiude al suo interno tre lettere dell’alfabeto. Se osserviamo attentamente la sua superficie le possiamo trovare sparse qua e là e racchiuse all’interno di tanti cerchietti bianchi. Il bambino non deve far altro che completare le lettere seguendo i puntini. In questo caso specifico le lettere in questione sono la a, la b e la lettera c.

Le lettere d, e, f

Nel secondo esempio vediamo sempre il nostro bellissimo uovo, ma questa volta contiene al suo interno altre tre lettere dell’alfabeto: la d, la e, la f. La struttura è identica a quella presentata in precedenza di conseguenza anche l’esecuzione dell’esercizio.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 9 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI