Pregrafismo: Facili esercizi per i più piccoli

Pregrafismo per i più piccini

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Ho pensato di riunire in un unico pacchetto tante schede con facili esercizi pensati appositamente per i più piccini. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il bruco e la mela

Ed ecco qui la prima scheda. Come possiamo vedere si tratta di una grande mela, al suo interno una strada tracciata in giallo, un punto d’arrivo e un bruco che molto probabilmente si è perso. Il bambino deve congiungere il bruco con il cerchio che indica l’uscita dal frutto, per farlo può utilizzare diversi strumenti. Se si tratta di un bambino molto piccolo, il consiglio è quello di utilizzare un marcatore colorato. Mentre invece se si tratta di un bambino più grandicello, in questo caso può usare un pennarello a punta grossa o una matita colorata.

L’ape

Nel secondo esempio vediamo invece una piccola ape che ha perso la strada per il suo alveare. A forza di girare attorno ha completamente perso l’orientamento, è compito del bambino indicarle la strada giusta. Partendo quindi alla piccola ape, con il pennarello il bambino deve tracciare la strada così come la vede curve comprese.

Le rondini

In questa immagine, chiaramente primaverile, vediamo un gruppo di fiori profumati perfettamente fioriti, un cielo azzurro sgombero da ogni nuvola, due rondini che volteggiano felici nell’aria. Il loro volo lascia due leggere scie azzurre. Il bambino non deve far altro che ripassarle utilizzando gli strumenti indicati nei passi precedenti.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. A questo punto è possibile scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa stampa del materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine, su ognuna di esse trova posto un disegno differente. Questa attività è indicata anche per i più piccini a partire dai tre anni.

PER SCARICARE CLICCARE QUI