Pacchetto stampabile : I Piselli

Giochiamo e impariamo con i piselli

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i piselli. Ho preso spunto da questi piccoli e simpatici legumi per creare una serie di esercizi adatti ai più piccoli. Riconoscimento delle lettere minuscole e maiuscole, le sequenze e i numeri sono gli argomenti trattati all’interno di questo nuovo pacchetto. Ma come sempre per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività con la prima proposta…

Le lettere minuscole

Ed ecco qui la prima scheda riguardante le lettere dell’alfabeto in versione minuscola. Come possiamo vedere si tratta di una pianta di piselli, ma se la osserviamo attentamente possiamo notare che all’interno dei fiori e dei baccelli anziché esserci i piccoli legumi verdi, troviamo le lettere dell’alfabeto. Sono sistemate in ordine sparso questo significa che, una volta ritagliati i legumi nella pagina apposita, il bambino deve andare alla ricerca delle lettere seguendo ovviamente l’ordine cronologico. Lo stesso esercizio è anche riproposto nella versione maiuscola delle lettere.

Le sequenze

Passiamo adesso ad un nuovo esercizio, in questa pagina troviamo le sequenze. Il bambino deve osservare i baccelli posizionati sulla parte sinistra del foglio, una volta memorizzato l’ordine non deve far altro che ripeterlo nei baccelli sulla destra. I legumi da utilizzare sono stampati nella pagina dedicata anche alle lettere. Di questo esercizio viene anche proposta una versione “bianca” dove il bambino può ricreare a suo piacimento differenti situazioni e riportale negli spazi liberi.

I numeri da 1 a 15

Il terzo ed ultimo esercizio vede come protagonisti i numeri da 1 a 15. In questa pagina il bambino deve riempire gli spazi bianchi con il numero esatto. Per poter utilizzare più volte questa pagina, il mio consiglio è quello di ricoprirla con carta adesiva trasparente, per la scrittura utilizzare un pennarello ad acqua. Una volta terminato l’esercizio basta ripulire la superficie con un panno umido.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il pacchetto stampabile proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI