Numeri: La gallina Celestina e i suoi pulcini

Impariamo i numeri da 1 a 30 con Celestina

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Per questo nuovo lavoro ho pensato di chiedere aiuto a Celestina, una simpatica gallina e i suoi pulcini che vivono felici in una fattoria. Celestina ogni mattina fa uscire dal pollaio tutti quanti i suoi piccoli, per essere sicura di non dimenticare nessuno, ogni volta li conta uno ad uno. Giorno dopo giorno, questa prassi diventa pesante anche per Celestina dotata di una grande pazienza. Ecco perché è necessario l’aiuto di un bambino volonteroso. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta…

Il numero 1

Ed ecco qui la scheda dedicata al numero 1. E’ mattina presto e Celestina sta iniziando proprio adesso a far uscire i suoi pulcini. Ma andiamo con ordine. Partendo dall’alto della scheda troviamo il titolo sulla sinistra, mentre invece sulla destra si trova lo spazio dove il bambino può scrivere il suo nome e la data di compilazione della scheda. Scrivere sopra la data può essere importante al fine di capire e valutare quali sono i progressi che il bambino fa durante i vari esercizi. Scendiamo un pochino più in basso e troviamo proprio l’immagine di Celestina, tutta da colorare,.e al suo fianco il numero in questione. Proseguiamo e questa volta ci troviamo davanti ad un esercizio di pregrafismo. Gli esercizi continuano e adesso andiamo a vedere la linea dei numeri. In questo spazio il bambino deve rappresentare il numero in questione con linee di giunzione rispettando ovviamente il numero descritto. Cammina, cammina siamo arrivati al penultimo esercizio. All’interno del quadrato sono disposti in fila per tre, nove cerchietti, al loro interno troviamo differenti numeri. Il bambino deve individuare il numero trattato e colorare il cerchietto corrispondente. Chiude la carrellata delle attività didattiche il colore. Nell’ultimo spazio troviamo i pulcini corrispondenti al numero in questione, tutti da colorare.

Il numero 2

Abbiamo visto la scheda che apre tutto il pacchetto e adesso andiamo ad osservare quella che lo chiude. Praticamente la struttura è identica a quella presentata in precedenza, quello che cambia e il numero trattato. In questo caso siamo davanti al numero 30.

Le tessere

La prima parte dell’esercizio è completata, adesso possiamo passare alla seconda fase. Qui sopra possiamo vedere delle carte, in alto troviamo Celestina ed alcuni suoi pulcini, in basso invece in numero scritto prima in lettera poi in cifra. Una volta che il bambino ha terminato i vari esercizi proposti sulle schede, deve abbinare queste carte al numero corrispondente. Ma se preferite potete comunque utilizzare queste tessere anche separatamente ad esempio per eseguire semplici operazioni o problemi di matematica.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito all’interno del vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 45 pagine così suddivise:

  • n. 30 pagine dedicate ai numeri e agli esercizi
  • n. 15 pagine dedicate alle tessere

Con l’occasione voglio ricordarvi che ho giù presentato un’altra attività simile, in quell’occasione il tema era la pioggia. Nel caso in cui foste interessati a questa tipologia di materiale, o semplicemente curiosi, cliccate qui.

PER SCARICARE CLICCARE QUI