Numeri: Impariamo a contare con i libri

Contiamo da 1 a 10 con i libri dell’estate

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 10. A far compagnia durante questo esercizio ci saranno due simpatici bambini e con loro tanti libri di avventure letti durante l’estate. Ma non perdiamo altro tempo prezioso e andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

Cosa contiene Impariamo a contare con i libri

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima pagina contenuta in esso….

Libri, bambini e numeri

Ed ecco qui come promesso la pagina che apre l’intero pacchetto. Come potete notare il foglio è stato suddiviso in quattro parti. Su ognuna di esse trova posto o una bambina o un bambino. Entrambi sorreggono un cartello con un numero stampigliato al centro. Questo è il numero espresso in cifre dei libri che hanno letto durante le vacanze. Sul fianco dei bambini invece trova posto una griglia suddivisa in dieci parti.

Completiamo la griglia dei libri

Quella che vediamo qui sopra invece è la versione “bianca”. Per meglio dire il bambino in questa parte di esercizio deve completare la griglia sistemando tanti libri quanti ne sono indicati sul cartellone dei bambini a fianco.

Prima contiamo, poi scriviamo

Ed ecco qui invece la terza ed ultima variante di questa attività dedicata a numeri e ai libri. In questa versione il bambino deve contare prima i libri posti sulla griglia, poi scrivere il numero corretto nel cartellone sul fianco.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine così ripartite:

  • n. 3 pagine con libri e numeri
  • n. 3 pagine con griglie bianche
  • n. 3 pagine con cartelloni bianchi
  • n. 1 pagina con le tessere dei libri

Contiamo i libri dell’estate da 1 a 10