Numeri e grandezze con i Lego

Giochiamo e impariamo con i mattoncini Lego

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i mattoncini Lego. Oggi possiamo dire che questi piccoli mattoncini colorati sono una delle invenzioni migliori che una mamma potesse aspirare. Ovviamente mi sto riferendo all’ambito dell’intrattenimento. Parlo per esperienza personale, i mattoncini Lego mi hanno aiutata a rendere meno grigie le giornate di pioggia, meno drammatici i litigi tra fratelli, più spensierate le giornate di vacanza. In certi frangenti, come ad esempio quello che andremo a vedere di seguito, sono riusciti a spiegare diversi concetti in modo esaustivo ma soprattutto allegro. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta…

Il numero 1 e il numero 2

Ed ecco qui le prime due schede. In alto troviamo quella dedicata al numero due, mentre in basso quella dedicata al numero uno. Ma andiamo a vederle più nel dettaglio. Partiamo ovviamente dal primo numero. Nell’angolo in basso a sinistra troviamo un solo mattoncino di colore viola. Al suo fianco invece vediamo una bambina seduta. Se la osserviamo attentamente possiamo vedere che la piccola ha la stessa dimensione del mattoncino al suo fianco. Sul lato destro della scheda invece troviamo vari elementi riguardanti il numero in questione. Partendo dall’alto, possiamo trovare il numero da colorare, scendendo lo troviamo in parola quindi da leggere. Chiudono questa colonna due esercizi di pregrafismo.

Il numero 9 e il numero 10

Adesso invece vediamo le ultime due schede contenute nel pacchetto. I numeri di riferimento sono il nove e il dieci. Come per la volta precedente troviamo sulla sinistra i mattoncini, al loro fianco l’immagine di due bambine la cui grandezza è proporzionale ai mattoncini. Al loro fianco sono presenti gli esercizi di scrittura e lettura ovviamente riguardanti i numeri trattati.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa del materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine. Le immagini presenti su di ogni scheda possono essere colorare a completo piacimento del bambino.

PER SCARICARE CLICCARE QUI