Maxi Flash Card dell’Alfabeto

IMPARIAMO L’ALFABETO CON LE FLASH CARD MAXI

alfabeto

Di seguito vi propongo un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto.

Iniziamo subito con il dire che si stratta di Flash Card dal formato grande, che se stampate ad esempio su cartoncino robusto possono essere appese, magari all’interno di una classe, o che possono tornare utili per semplici esercizi a casa.

Ma senza perdere altro tempo andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

a

Questa è la prima scheda contenuta all’interno del pacchetto, come si può notare è dedicata alla lettera A. Tale lettera viene espressa sia in versione minuscola che i quella maiuscola. Sul fianco delle due lettere trova posto un quadrato bianco, questo è lo spazio dedicato alle immagini e alle parole.

COME SCARICARE E UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Per scaricare l’attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da:

  • n. 26 schede riguardanti le lettere
  • n. 4 schede riguardanti le immagini
  • n. 4 schede riguardanti le parole

MAXI FLASH CARD DELL’ALFABETO

Una volta che tutto il materiale è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, subito dopo è possibile procedere a ritagliare le tessere una ad una seguendo i bordi.

Sistemiamo poi le Maxi Flash Card in un’unica pila, mentre invece mettiamo le tessere con le immagini in un contenitore e quelle con le parole in un altro.

Adesso prendiamo la prima Maxi Flash Card, quella dedicata alla lettera A, posizioniamola davanti al bambino, chiediamogli di riconoscere la lettera stampa e di ripetere a voce alta il nome.  Ora non deve far altro che cercare in un contenitore l’immagine relativa alla lettera, subito dopo il nome dell’oggetto o dell’animale in questione.

 
esempio