Materiale didattico: Alfabeto a grandezza variabile

Per insegnare ai bambini più piccoli, ovvero a quelli che ancora non fanno parte in maniera effettiva del mondo della scuola, a nostra disposizione possiamo trovare moltissimo materiale in grado di aiutarci. Quello che conta a mio modesto parere, è scegliere sempre e comunque il materiale più adatto alle effettive conoscenze dei bambini, senza basarci troppo sul nostro pensiero. Dico questo a ragion veduta, frequentando mamme di svariate età, mi accorgo purtroppo che una parte di loro acquista oggetti didattici, libri e giochi basandosi solo ed esclusivamente sulle proprie preferenze o peggio ancora sul sentito dire. Sull’ultima parte nulla da ridire, a patto però che l’oggetto acquistato sia effettivamente utile allo scopo, che rispecchi le conoscenze acquisite dei bambini.

Dopo tutta questa introduzione, posso passare ad illustrare il mio nuovo lavoro.

a

Ed eccola qui, una scheda completamente dedicata alla lettera A. Come si può notare, la lettera viene ripetuta più volte, quello che cambia è il formato. Si parte infatti da una A bella grande per poi passare via via ad altre lettere sempre più piccole.

Ogni lettera è contrassegnata da un punto rosso, questo sta a significare che è il punto dal quale partire per poi tracciare il modo corretto la lettera in questione. Per facilitare ulteriormente la tracciatura della lettera sono impresse anche delle piccole frecce direzionali.

Se l’utilizzatore finale è ancora alle prime armi, ovvero in tenera età e questo è il suo primo approccio con il mondo della scrittura, non ha molta importanza se non completa la scheda e si ferma solo alle lettere più grandi, piano piano con il tempo arriverà a scrivere anche quelle più piccole, basta semplicemente avere un pochino di pazienza.

Il pacchetto è composto da 26 pagine, all’interno dell’alfabeto sono presenti anche le lettere straniere in modo tale che i piccoli possano prendere confidenza anche con quelle lettere che ormai sono entrate a far parte del nostro vocabolario.

Per scaricare il pacchetto basta cliccare sul link di seguito, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

L’Alfabeto a grandezza variabile