Matematica: I Puzzle delle Tabelline

Impariamo le tabelline con Mike the Knight

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le tabelline, ma non nella solita forma. Se siete curiosi di sapere di cosa si tratta, proseguite con la lettura dell’articolo.

Cosa contiene I Puzzle delle Tabelline

Iniziamo subito il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio.

Il numero 1

Quella che vedete qui sopra è la prima delle due pagine che compongono questa attività. Come si può notare si tratta di una pagina suddivisa in dodici quadrati. Su ogni quadrato trova posto una moltiplicazione. I protagonista di questo esempio è il numero 1.

Questa invece è la seconda pagina. Come si può notare è sempre presente una griglia suddivisa in dodici parti. Su ogni parte trova posto un numero il quale altro non è che il risultato delle moltiplicazioni presentante nel passo precedente. Il protagonista di questi puzzle è l’intrepido cavaliere Mike the Knight che insieme a tutti i suoi amici è pronto a dare battaglia a tutti i nemici del regno.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di stampare, una volta scaricato il pacchetto, tutto il materiale in esso contenuto. Quando tutte le pagine sono pronte, il mio consiglio è quello di ricoprirle con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare tutti quanti i quadretti con le immagini seguendo i bordi. Per una migliore comprensione delle operazioni presentate, può essere utile sistemare un pezzetto di velcro sulle pagine con le operazioni e uno su tutti i quadretti con le immagini. In questo modo ogni tessera rimarrà ben posizionata al suo posto senza creare confusione di apprendimento al bambino. Se tutte le tessere con i risultati impressi sopra saranno disposte in modo corretto, il bambino vedrà apparire come per incanto una bellissima immagine.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 24 pagine così ripartite:

  • n. 12 pagine dedicate alle operazioni
  • n. 12 pagine dedicate ai risultati

Le tabelline partono dal numero 1 e arrivano al numero 12.

Puzzle Le tabelline di Mike the Knight