Matematica: Le tabelline dei biscotti

Impariamo le tabelline con i biscotti

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare una nuova attività didattica per insegnare ai vostri bambini le tabelline in modo divertente. Ho pensato di rendere questa attività un gioco, una sorta di passatempo che a lungo andare può veramente dare buoni frutti. Come base per questa nuova idea ho scelto di utilizzare biscotti e gocce di cioccolato. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme di cosa stiamo parlando.

Cosa contiene “Le tabelline dei biscotti”

Iniziamo il nostro viaggio virtuale con il primo esempio….

Tabellina del numero 1

Ed ecco qui la prima pagina contenuta all’interno del pacchetto. Il numero in questione è l’uno. Osservando la scheda possiamo vedere che ci troviamo difronte ad un grande biscotto, sopra ad esso sono posizionate ben 12 gocce di cioccolato. Sopra ad esse sono stampati dei numeri, altro non sono che i risultati delle moltiplicazioni. Nell’angolo in basso invece troviamo un bel vaso colmi di golosi biscotti. L’etichetta su di esso riporta il numero della tabellina.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di stampare tutto il materiale. Nel passo successivo andremo a vedere come farlo. quando tutto quanto è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera da rendere la pagina più robusta e duratura. Adesso andiamo a ritagliare tutte quante le gocce di cioccolata nelle pagine apposite. Per non creare scompiglio e confusione, il mio consiglio personale è quello di suddividere le gocce in base al numero di appartenenza. Sottoponiamo adesso al bambino la scheda riguardante il numero 1, sul fianco invece sistemiamo le gocce di cioccolato. In base al numero che il piccolo vede impresso non deve far altro che ricercare a quale operazione appartiene.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare il pacchetto stampabile proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio, procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 27 pagine così ripartite:

  • n. 12 pagine riguardanti i biscotti e i risultati
  • n. 3 pagine riguardanti le gocce di cioccolata e le moltiplicazioni
  • n. 12 pagine in bianco riguardanti i biscotti

Le Tabelline dei biscotti

Per rendere il gioco didattico un pochino più difficoltoso, ho pensato di inserire anche biscotti completamenti bianchi

in questo modo il piccolo può divertirsi a scrivere sia le moltiplicazioni che i risultato a suo piacimento. In conclusione una sorta di piccolo ripasso.