Matematica: Le Flash Card dei numeri

Impariamo i numeri con le Flash Card

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Per l’occasione ho pensato di creare delle comode flash card da plastificare e conservare. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico in modo da capire meglio di cosa stiamo parlando.

Cosa contiene questa attività didattica

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività con la prima proposta…..

L’uno e il due

Ed ecco qui la prima pagina. Come si può notare il foglio è stato suddiviso in due parti, su ciascuna di esse trova posto un numero. Racchiusa all’interno della scheda possiamo trovare, partendo dall’alto, il numero in cifra, a scendere rappresentato attraverso le immagini, per finire in parola. L’esercizio consiste nel riconoscere di quale cifra si parla, completarla partendo dal cerchietto verde, seguendo poi la freccia indicativa fino all’unione di tutti i punti. Stessa procedura per quanto riguarda la parola.

Il cinque e il sei

Il prossimo esempio vede protagonisti il 5 e il 6. La struttura della scheda è la medesima di quella presentata in precedenza. I cambiamenti riguardano le immagini. In questo caso specifico vediamo cinque matite che saltano allegre e sei soli con gli occhiali scuri.

Il nove e il dieci

Ed eccoci arrivati così al terzo ed ultimo esempio. Qui sono rappresentati il nove e il dieci. Per il primo troviamo un gruppetto di foglie, per il secondo tanti piccoli mostriciattoli.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è pronto, sarà possibile ritagliare le varie tessere seguendo i bordi. Adesso una ad una possiamo sottoporle al bambino che può procedere a completarle seguendo le indicazioni. Questo materiale può essere utilizzato anche per insegnare i numeri da uno a dieci ai più piccini. oppure per un ripasso per i più grandicelli. Quando tutte le schede sono state completate il mio consiglio è quello di ricoprirle con un foglio di carta adesiva trasparente e riutilizzarle magari per insegnare a contare oppure per effettuare semplici operazioni.

Come scaricare il pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. A questo punto è possibile scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine per un totale di 10 schede.

PER SCARICARE CLICCARE QUI