Matematica : La pioggia dei numeri da 1 a 10

Impariamo i numeri con la pioggia

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Per questa nuova idea ho pensato di utilizzare un elemento della natura: la pioggia. Siamo entrati ormai nel mese che, almeno in teoria, dovrebbe portare con se la primavera. Questa stagione del risveglio è anche accompagnata da abbondanti piogge quindi il modo migliore per farsi trovare pronti è svolgere qualche attività didattica riguardante appunto la pioggia. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo attività didattica con la prima proposta….

Il numero 1

Ed ecco qui la nostra prima scheda dedicata al numero 1. Se osserviamo attentamente la pagina possiamo notare che al suo interno sono comprese diverse attività didattiche: il pregrafismo, il colore, la lettura e ovviamente i numeri. Ma andiamo con ordine e scopriamo la pagina in ogni suo dettaglio. In alto sul lato destro trova posto uno spazio dedicato al nome del bambino che compila la scheda. Questo significa che questa attività didattica può essere usata anche in classe come ripasso. Oltre al nome è anche possibile inserire la data se si vuole monitorare i progressi del bambino in fatto di apprendimento. Sul fianco troviamo invece il titolo dell’argomento trattato, in questo caso la pioggia. Scendiamo e ci troviamo davanti ad un disegno, da colorare, che rappresenta il soggetto scelto, a fianco dell’immagine invece troviamo il numero in questione. Chiude questa riga lo spazio dedicato al pregrafismo, dove il bambino può esercitarsi con la scrittura seguendo i puntini. Siamo arrivati alla griglia, qui il bambino deve rappresentare il numero in questione su di essa. Per questa attività consiglio di utilizzare una matita colorata in modo che poi si possa distinguere il movimento. La penultima attività vede una raccolta di numeri racchiusi al’interno di cerchietti. Il bambini deve osservare attentamente la griglia e individuare il numero trattato nella scheda e colorare il cerchietto. Passo dopo passo siamo giunti al termine della descrizione, manca solamente l’ultimo esercizio, forse fra tutti anche il più divertente e meno impegnativo. In questo caso, il bambino deve semplicemente colorare le gocce di pioggia che scendono dal cielo. Ovviamente il numero delle gocce è pari a quello trattato nella scheda.

Le tessere

Per rendere un pochino più varia questa attività didattica, ho pensato di inserire un ulteriore esercizio. Niente paura si tratta di un esercizio molto semplice e perché no anche divertente. In sintesi si tratta di abbinare ad ogni scheda presentata nel paragrafo precedente, una carta dove trova posto il numero in cifre e in lettere. Il bambino in questo caso non deve fare praticamente nulla solo individuare il numero esatto.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 15 pagine e i numeri trattati partono dall’uno fino al 10. Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente oppure se si preferisce plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Data la semplicità degli esercizi proposti, questa attività didattica può essere utilizzata anche per i più piccoli in modo tale da introdurli nel magico mondo della matematica.

PER SCARICARE CLICCARE QUI