Matematica: Impariamo i numeri con il gioco delle foglie

Scopriamo i numeri con il gioco delle foglie

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Dopo una piccola pausa dedicata a Ferragosto, si riparte con una nuova serie di proposte didattiche. In questo post ho preparato per voi un semplicissimo gioco per insegnare i numeri ai bambini. Si tratta di un gioco da tavolo da utilizzare sia a scopo didattico ma anche come passatempo per i giorni di pioggia. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

Cosa contiene Attacchiamo le foglie all’albero

Iniziamo il nostro viaggio virtuale con la prima pagina contenuta all’interno di questo pacchetto….

Un dado

Ed eccola qui. Osservandola possiamo vedere che su di un lato di sono dei quadrati con all’interno dei numeri che partono dall’uno e arrivano al 6. Mentre invece sul lato opposto trovano posto sei foglie ognuna delle quali ha un colore differente. In questo caso, il bambino deve lanciare un dado, riconoscere il numero uscito, controllare la striscia composta dai numeri,  e in base a questo scoprire di quale colore sia la foglia da appendere all’albero.

Due dadi e addizione

Quella che vediamo qui in alto è simile alla scheda precedente ma in questo caso i dadi da lanciare sono due. Una volta lanciati i dadi il bambino deve fare la somma dei numeri usciti, controllare nella striscia quale sia il colore della foglia ad esso corrispondente. Per finire, andare ad attaccare tale foglia sull’albero.

Due dadi e moltiplicazione

Ed ecco qui invece la terza ed ultima scheda. Del tutto simile a quella precedente, l’unica differenza è che il bambino deve moltiplicare fra loro i numeri usciti. Una volta trovato il risultato, basta controllare sulla striscia dei numeri a quale foglia esso corrisponda.

L’Albero

Abbiamo parlato tanto di albero, quindi adesso andiamo a fare la sua conoscenza. Ed ecco qui il nostro albero, bello, grande e pronto ad accogliere tutte quante le foglie colorate.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare Attacca la foglia all’albero, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio, infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto stampabile è composto da 8 pagine così ripartite:

  • n. 1 pagina riguardante il lancio di un dado
  • n. 1 pagina riguardante il lancio di due dadi e le addizioni
  • n. 1 pagina riguardante il lancio di due dadi e le moltiplicazioni
  • n. 2 fogli sui quali scrivere le operazioni
  • n. 1 pagina con l’albero raffigurato
  • n. 2 pagine dedicate alle foglie