Matematica Impariamo i numeri da 1 a 20

Impariamo i numeri da 1 a 20

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 20. Si tratta di una raccolta di schede che racchiudo in ognuna di esse diverse metodologie di calcolo. Ad esempio creare il numero utilizzando la pasta modellabile come il didò, riconoscere il numero impresso e rappresentarlo con le dita. Ancora, completare i numeri seguendo i puntini. Per finire rappresentare la cifra indicata con i mattoncini Lego. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta….

Il numero 1

Ed ecco qui la scheda riguardante il numero 1. Se la osserviamo attentamente possiamo notare che la pagina è suddivisa in tanti settori. Partendo dal fianco sinistro troviamo una spazio abbastanza ampio con il numero già stampato. Qui il bambino si può divertire a plasmare il numero in questione utilizzando una delle tante paste modellabili. Subito a fianco troviamo altri due rettangoli bianchi. Quello in alto racchiude al suo interno un esercizio di pregrafismo, mentre invece quello in basso è lo spazio dedicato ai numeri rappresentati con le dita. Continuiamo e questa volta ci troviamo davanti ad un grande rettangolo sistemato in verticale rispetto agli atri spazi. Qui il bambino deve rappresentare il numero in questione attraverso i mattoncini Lego. Chiude la serie di esercizi l’ultimo settore formato da 10 quadretti all’interno dei quali il bambino può rappresentare il numero utilizzando: perle in vetro, caramelle, pasta secca, piccoli oggetti in plastica.

Il numero 20

Con un piccolo salto siamo passati dal primo all’ultimo numero incluso in questo pacchetto: il numero 20. La struttura della pagina è simile a quella presentata in precedenza. Ho dovuto apportare alcune modifiche per poter inserire tutte quante le attività suggerite. La modalità di esecuzione degli esercizi è la medesima suggerita nel passo precedente.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 21 pagine.

Giochiamo con i numeri da 1 a 20