L’alfabeto di Pasqua

Impariamo l’alfabeto con la Pasqua

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la Pasqua. Tutti sappiamo che durante questa festività vengono regalate uova. Queste ultimo possono essere di diverso tipo: sode e benedette, di cioccolato, oppure fresche appena tolte dal nido. Regalare uova durante il periodo pasquale è un’usanza che affonda le proprie radici nella notte dei tempi. Ai giorni nostri si usa regalare uova di cioccolato con all’interno una sorpresa. Ispirandomi a tutto questo ho pensato di preparare un’attività didattica che racchiuda al suo interno tradizione, insegnamento e un pizzico di divertimento. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta…..

Le lettera a,b e c

Ed ecco qui la prima pagina contenuta all’interno del pacchetto. Come possiamo vedere, la pagina stessa è suddivisa in differenti parti: quadrati con all’interno uova decorate, quadratini più piccoli con al loro interno lettere dell’alfabeto. Se osserviamo attentamente la pagina possiamo notare che sono tre le lettere che si ripetono in successione: la a, la b e la c. Inoltre, sempre osservando la scheda, possiamo notare che all’interno di ogni uovo stampato trova posto un oggetto differente.

Le lettere y e z

Con un grande balzo siamo passati all’ultima pagina, in questa occasione troviamo come protagoniste le lettere y e z.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. In questo modo andiamo a rendere maggiore lo spessore delle tessere e quindi una più ampia prospettiva di utilizzo. Quando questa operazione è stata portata a termine, possiamo iniziare a ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi. Sistemiamo il materiale ottenuto all’interno di un contenitore, chiediamo al bambino di scegliere una tessera, controllare attentamente la sorpresa all’interno dell’uovo e dire a voce alta il nome di tale oggetto o animale. Per finire, il bambino deve contrassegnare con una molletta da bucato la lettera esatta scegliendola tra le tre posizionate sul fianco dell’immagine.

Alternativa

Esiste anche un altro modo per utilizzare queste tessere. Essendo plastificate, una volta individuato l’oggetto e la lettera iniziale, il bambino può contrassegnarla con una X  utilizzando un pennarello ad acqua. A gioco terminato, con un panno leggermente inumidito si può pulire la superficie delle tessere rendendole così pronte per un nuovo utilizzo.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito all’interno del vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 9 pagine, per un totale di 78 tessere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI