Come insegnare ai bambini l’alfabeto

Impariamo a scrivere le lettere dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto. In realtà quello Che ho preparato può tranquillamente essere considerata un’estensione di un’altra attività didattica presentata qualche tempo fa. Cliccando qui potrete scaricare il pacchetto precedente nel caso in cui ne foste interessati. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima scheda….

Prima versione

Ed ecco qui la prima pagina riguardante le prime sette lettere. A prima vista può sembrare identica a quella presentata in precedenza, ma in realtà se confrontiamo le due schede possiamo notare che le immagini proposte sono differenti. Questo significa che possono essere utilizzate anche come vocabolario illustrato per i più piccini.

Seconda proposta

Il secondo esempio vede sempre come protagonista la stessa scheda ma questa volta al posto delle lettere si trova uno spazio bianco dove il bambino può esercitarsi a scrivere le lettere prendendo spunto dalle immagini sistemate negli appositi spazi.

Terza proposta

Siamo così arrivati al terzo ed ultimo esempio. In questo caso l’esercizio proposto è quello di completare le lettere già prestampate seguendo i puntini. Ogni lettera è proposta sia in versione minuscola che in quella maiuscola.

Come utilizzare questa attività didattica

Il materiale proposto in questo articolo ha diverse funzioni didattiche. La prima è quella di insegnare al bambino le lettere dell’alfabeto. La seconda è quella di far prendere confidenza al bambino sulla scrittura delle singole lettere attraverso il pregrafismo. La terza riguarda la scrittura completa da effettuare negli spazi appositi. Infine, ma non per questo meno importante, fa conoscere al bambino parole nuove in modo da arricchire il proprio vocabolario.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. Una volta che il materiale è pronto possiamo procedere a ritagliare le varie tessere seguendo i bordi.

PER SCARICARE CLICCARE QUI