Impariamo parole nuove giocando

PAROLE

Oggi impariamo delle parole parole nuove e per farlo ci facciamo aiutare dai cani e dalle pecorelle.

Ho pensato di preparare questa attività didattica incentrandola molto sul gioco, in maniera che i bambini possano apprendere senza però il peso dell’imposizione.

Ma non perdiamo altro tempo, andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

1

Questa è la prima scheda presente nel pacchetto. Come si può notare il foglio è suddiviso in sei parti, in ogni parte trova posto una simpatica pecorella. Se le osserviamo tutte quante ci possiamo accorgere che su ogni animale è stampata una parola.

AQuesta invece è la scheda riguardante i cani pastore. Anche questo foglio è suddiviso in sei parti, su ogni parte trova posto un bel cane con una lettera dell’alfabeto stampigliata sopra.

COME SCARICARE E UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Per scaricare il pacchetto contenente tutte le schede basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è così composto:

  • n. 13 schede riguardanti le pecore e le parole
  • n. 5 schede riguardanti i cani e le lettere dell’alfabeto

IMPARIAMO LE PAROLE CON I CANI E LE PECORE

Una volta stampato tutto il materiale, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Subito dopo questa operazione è possibile procedere a ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi.

Sistemiamo tutte le tessere con le pecore in un contenitore, mentre invece i cani in un altro.

Chiediamo al piccolo di scegliere la tessera con un cane, osservare e riconoscere la lettera stampigliata sopra. Adesso cercare di radunare tutte le pecore (tre in tutto per ogni lettera) che riportano la parola con la stessa iniziale del cane.

ESEMPIO