Impariamo i numeri con i puzzle del Natale

Impariamo i numeri con i puzzle del Natale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Per questo nuovo lavoro, ho pensato di chiedere aiuto ad una serie di simboli natalizi in abbinamento ad un gioco molto apprezzato dai bambini: il puzzle. Ma senza perdere altro tempo prezioso andiamo subito a vedere insieme di cosa stiamo parlando.

Cosa contiene questa attività didattica

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Prima pagina: dall’1 al 4

Ed ecco qui la prima pagina. Come possiamo vedere si parte dal numero 1 e si arriva fino al numero quattro. Se osserviamo attentamente la pagina possiamo notare che è suddivisa in quattro rettangoli e su ognuno di essi trova posto il numero e al fianco la sua rappresentazione attraverso le immagini. Come già annunciato in precedenza i soggetti scelti sono i simboli che contraddistinguono il Natale. In questo caso specifico troviamo un bastone candito, due omini di marzapane, tre candele rosse e per finire quattro calze appese.

Seconda pagina : dal 5 all’8

Quella che vediamo qui sopra è la seconda scheda inerente all’attività proposta. Si parte dal numero 5 e si arriva al numero 8. Come per la scheda precedente ogni numero è rappresentato a sua volta con i simboli del Natale.

Terza pagina: dal numero 9 al 12

Chiude la nostra rassegna dedicata a questa attività la terza ed ultima scheda. Partiamo dal numero 9 e arriviamo al numero 12.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di stampare il materiale, nel passo successivo andremo a vedere il procedimento. Una volta che tutto quanto è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera da preservare le tessere il più a lungo possibile. Terminata questa operazione è possibile ritagliare le varie parti seguendo i bordi. Sistemiamo le tessere ottenute in due contenitori separati: in uno le parti con i simboli e nell’altro i numeri. Chiediamo al bambino di pescare a suo piacimento una tessera qualsiasi, controllare a quale numero si fa riferimento, andare alla ricerca della tessera corrispondente all’interno dell’altro contenitore.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer, procedere alla stampa. Se preferite potete utilizzare del cartoncino bianco in maniera da rendere poi le tessere ancora più robuste.