Impariamo i numeri con le maschere

Da 1 a 20 i numeri delle maschere

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Per questa nuova idea ho pensato di utilizzare degli oggetti speciali. Abbiamo lasciato alle spalle le feste natalizie, molto presto un’altra festa dedicata in particolar modo ai bambini, allieterà le nostre giornate: il carnevale. Ed è proprio a questa festa che ho chiesto aiuto prendendo come soggetti base proprio le maschere. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta…

Il numero 1 2 il numero 2

Ed ecco qui la prima pagina contenuta all’interno dell’attività. Come possiamo vedere il foglio è stato suddiviso in due parti uguali, su ognuna di esse trova posto uno spazio dedicato al numero in questione. In alto troviamo il numero 1 e in basso il numero 2. Per quanto riguarda invece la struttura nella specifico, possiamo vedere che in alto a sinistra trova posto un quadrato, al suo interno un immagine che evoca la festa del carnevale. Sopra al quadrato troviamo la scritta riguardante il numero che il bambino deve ripetere a voce alta. In basso invece la scritta è tratteggiata e il piccolo deve completarla seguendo i puntini. Sul fianco troviamo due griglie entrambe composte da 10 quadratini bianchi. All’interno di ogni quadretto il bambino deve posizionare il numero esatto di maschere come richiesto.

Le maschere

Quelle che vediamo qui sopra sono le tessere contenenti le maschere da ritagliare e utilizzare per l’attività didattica. Come si può vedere si tratta di una serie nutrita di modelli e altrettanti sono i colori che caratterizzano le maschere.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine stampare tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 11 pagine così ripartite:

  • n. 10 pagine dedicate alle schede
  • n. 1 pagine contenente le maschere

PER SCARICARE CLICCARE QUI

Il mio consiglio è quello di stampare il materiale su di un cartoncino bianco in modo tale che l’attività possa poi essere utilizzata per più tempo possibile. Se preferite potete anche plastificare le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, oppure utilizzando l’apposito apparecchio.