Impariamo i numeri e le lettere con le mele

Girovagando sul web senza una meta precisa in cerca di qualche idea dalla quale prendere spunto, ho trovato un post a mio avviso molto simpatico. Come sempre vi invito a continuare la lettura per scoprire insieme di cosa si tratta.

Cominciamo quindi con il vedere più da vicino la prima parte della attività proposta.

 

1

Ed ecco qui la prima scheda, come si può notare si tratta di mele e numeri. La scheda è suddivisa in quattro parti, su ogni parte è stampata una mela suddivisa a sua volta in due metà. Ancora, su ogni metà è presente un numero: il primo rappresentato con i semi delle mele, il secondo in cifre.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutto il materiale riguardante i numeri. Per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa delle schede in esso contenute.

LE MELE E I NUMERI

In tutto il pacchetto contiene tre schede e i numeri partono dall’1 e arrivano al 12.

Una volta che tutte le schede sono state stampate, il mio consiglio è quello di proseguire in questo modo:

  • Stampare le schede
  • Incollare il foglio su di un cartoncino robusto
  • Ricoprire il tutto con carta adesiva trasparente
  • ritagliare le tessere con un taglierino ben affilato

Ora è possibile iniziare ad utilizzare l’attività. Prendiamo quindi le prime metà delle mele, quelle con i semini per intenderci e sistemiamole in un contenitore, mentre invece le parti restanti, quelle ovviamente con i numeri, le andiamo a sistemare in un contenitore differente. Chiediamo ora al bambino di pescare una metà di mela, leggere il numero raffigurato e cercare poi la parte corrispondente.

esempio

Questa attività è utile sotto vari punti di vista: aiuta il bambino a conoscere i numeri, a svolgere piccole operazioni, a imparare a contare da 1 a 12.

Come indicato in apertura del post, questa attività è suddivisa in due parti, la prima appena vista riguarda i numeri adesso invece diamo uno sguardo veloce alla seconda, dedicata alle lettere dell’alfabeto minuscole e maiuscole.

A

Per utilizzare questa attività basta seguire le indicazioni precedenti, quindi scaricare il pacchetto cliccando sul link di seguito, salvare il file, scompattare l’archivio ecc.

LE MELE E LE LETTERE

Con queste mele è possibile insegnare ai bambini l’alfabeto, ricordo che all’interno sono presenti anche le lettere dell’alfabeto straniero, e a comporre piccole parole.

In entrambi i pacchetti troverete delle mele vuote per ogni eventualità.

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini, e darvi il consueto appuntamento alla prossima idea!