Impariamo i numeri con le flash card

Da 0 a 9 i numeri con le flash card

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le flash card dei numeri. Si parte dallo 0, numero molto importante nell’ambito della matematica e forse a volte non evidenziato come meriterebbe, per arrivare al numero 9. Il materiale presentato in questo articolo, è particolarmente adatto per i più piccoli, ovvero per tutti coloro che ancora non sono entrati a far parte del fantastico mondo della scuola. Ma non solo, ovviamente possono essere utilizzate anche per creare facili problemi aritmetici dedicati ai più grandicelli. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa nuova attività didattica con la prima proposta…..

Il numero zero e il numero 1

Ed ecco qui le prime due flash card dedicate al numero 0 e al numero 1. Ma andiamo a conoscerle un po’ più da vicino. Iniziamo con quella dedicata al numero 0. Come possiamo vedere all’interno della scheda trova posto un bambino che con aria allegra ci presenta il numero 0. Lo stesso numero lo ritroviamo all’interno di piccoli cerchietti posizionati ai lati della carta. Sotto all’immagine invece trova posto il numero in questione scritto in parola. A fianco ritroviamo la stessa identica carta, ma con alcuni accorgimenti differenti. In primo luogo il numero, che in questo caso è l’uno. Anche il bambino che lo presenta è diverso. Sotto ad esso troviamo nuovamente il numero scritto in parola.

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. In questo modo andiamo ad imprimere robustezza alle carte ovviamente anche una maggiore durata. Come indicato nel passo di apertura, queste carte possono essere utilizzate in diversi modi: per imparare a contare, per imparare a leggere, per creare semplici operazioni.

Come scaricare il pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito all’interno del vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine per un totale di 10 carte.

PER SCARICARE CLICCARE QUI