Impariamo i numeri da 11 a 20 con il Carnevale

Il Carnevale e i numeri da 11 a 20

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Ancora una volta ho pensato di prendere come soggetto il Carnevale e più precisamente due maschere italiane molto conosciute e apprezzate da grandi e piccini: Arlecchino e Pulcinella. Con l’occasione vi voglio ricordare un’attività presentata in un post precedente riguardante sempre i numeri da 1 a 20. Se siete interessati basta cliccare qui. Ma torniamo ad occuparci dell’attività attuale e andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa nuova idea con la prima proposta….

Il numero 11

Ed ecco qui la prima scheda contenuta all’interno del pacchetto. Come possiamo vedere fa riferimento al numero 11 ( che troviamo stampigliato in grande sulla destra). A tenere compagnia il bambino durante l’esercizio ci sono proprio loro Arlecchino e Pulcinella. Chissà cosa stanno complottando questi due simpatiche canaglie. Sullo sfondo della tessera vediamo altri simboli del carnevale, due belle maschere colorate e tante stelle filanti e coriandoli. Subito sotto invece troviamo una serie composta da 20 quadretti banchi.

Le maschere

Quella che vediamo qui sopra invece è la pagina composta dalle tessere con le maschere.

Come utilizzare e scaricare il materiale

Il primo passo è quello di scaricare il pacchetto stampabile. Per farlo basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario procedere a scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 11 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI

Quando il materiale è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprire le varie pagine con un foglio di carta adesiva trasparente oppure se preferite plastificare i foglio utilizzando l’apposito apparecchio. Adesso è possibile ritagliare tutte quante le tessere con le maschere e riporle all’interno di un contenitore. Sottoponiamo al bambino una scheda a caso, chiediamo di riconoscere il numero stampato, ripetere il nome ad alta voce. Successivamente il piccolo deve rappresentare tale numero attraverso le immagini che in questo caso sono le maschere.