Impariamo i numeri da 1 a 20 con i gufetti

Impariamo a contare con i gufetti

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i gufetti. Tanti simpatici amici colorati che oltre ad insegnare ai bambini i numeri da 1 a 20, ci annunciano che la primavera è ormai alle porte. La primavera è la stagione del risveglio, anche fra gli animali nascono nuovi amori, ma prima però bisogna conquistare la propria amata, magari regalandole un bel mazzo di fiori. Ed è proprio quello che hanno intenzione di fare i nostri amici, ma per questo hanno bisogno di un bambino volonteroso che li aiuti a fare gli abbinamenti giusti. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo pacchetto con la prima proposta….

Il numero 1 e il numero 2

Ed ecco qui la prima pagina riguardante i numeri 1 e 2. Ma vediamola più nel dettaglio. In alto trova posto la scheda dedicata al numero 1. Tale numero trova posto all’interno del rettangolo posizionato in basso a ad ogni scheda. Possiamo poi osservare un bellissimo albero fiorito in omaggio alla nuova stagione entrante. Subito sul fianco invece una tenera gufetta appollaiata su di un ramo anch’esso fiorito attende il suo innamorato. Ai piedi dell’albero altri fiori sicuramente molto profumati. La scheda che segue è praticamente simile quello che cambia è il numero posizionato nel rettangolo.

I gufetti

Passiamo adesso alla seconda parte dell’esercizio. Nelle quattro tessere che troviamo qui sopra, possiamo vedere che tanti gufetti sono già pronti per consegnare i fiori alle loro amate. Su ogni gufo trova posto un numero, mentre invece ai sui piedi trovano posto tanti fiori quanti il numero indica.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire tutte quante le pagine con carta adesiva trasparente. In questo modo andiamo a rendere più robuste schede e tessere oltre preservarle per più tempo possibile. Adesso è possibile ritagliare seguendo i bordi. Sistemiamo le schede in un mazzo da una parte e le tessere ottenute in un contenitore a parte. Sottoponiamo al bambino una scheda, chiediamogli di riconoscere il numero all’interno del rettangolo, andare poi alla ricerca della tessera con i fiori corrispondente.

PER SCARICARE CLICCARE QUI