Impariamo le lettere con : I gufetti dell’alfabeto

Eccomi nuovamente qui a proporre questa volta un’attività didattica utile per insegnare ai bambini le lettere dell’alfabeto. Questa volta come insegnanti ho scelto una dolcissima gufetta e un compito gufetti entrambi pronti a partire per questa nuova avventura.

Come sempre andiamo a vedere di cosa si tratta.

esempio

I nostri due gufetti sono comodamente appollaiati all’interno del loro nido, come si può notare tutti gli elementi presenti sulla scheda recano su di essi una lettere dell’alfabeto, in questo caso la lettera A.

COME SI UTILIZZA L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente il materiale. Per farlo basta cliccare direttamente sul link di seguito, scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le schede in esso contenute.

Il pacchetto contiene:

    • 26 nidi con le lettere dell’alfabeto maiuscole e minuscole
    • 2 schede con le gufette
    • 2 schede con i gufetti

I nidi delle lettere

I Gufetti delle Lettere

Per facilitare lo scarico del materiale ho pensato di dividere in due il materiale, in uno solo i nidi nell’altro i gufetti.

Una volta che il materiale è stampato, è necessario ritagliare tutti i gufetti seguendo i contorni. Sistemarli poi all’interno di contenitori separati: uno per lettere maiuscole e uno per quelle minuscole in maniera da non creare troppa confusione ai bambini nel momento della scelta.

Prendiamo tutte le schede con i nidi, scegliamo le lettere che vogliamo utilizzare e sistemiamole sul tavolo. Ora chiediamo al bambino di riconoscere la lettera stampigliata sopra, e ricercare all’interno dei contenitore le due corrispondenti. Una volta trovate, mettere i due gufetti all’interno del nido.

a

Ma questa attività può essere anche utilizzata per insegnare al bambino parole nuove, sempre naturalmente attraverso i gufetti. Ad esempio una volta trovati i piccoli animaletti, chiedere al bambino di formulare una piccola frase che abbia come soggetto la lettera interessata.

Oppure chiedere al bambino di ricercare parole che hanno come iniziale la lettera scelta.

Per finire il mio consueto consiglio, prima di utilizzare l’attività, procedere a plastificare tutto il materiale, in modo particolare i piccoli gufi, in modo che possano essere usati per tanto tempo senza temere l’usura.