Impariamo l’alfabeto con le maschere

L’alfabeto delle maschere per imparare giocando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto. Tra poco arriverà una delle feste più allegre e colorate dell’anno “il carnevale” ed è proprio ad essa che mi sono ispirata. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa nuova attività didattica con la prima proposta….

Le maschere

Quelle che vediamo qui sopra sono alcune delle tessere riguardanti le maschere e le lettere. Se osserviamo attentamente le immagini, possiamo notare che il foglio è stato suddiviso in 8 sezioni, su ognuna di esse trova posto una maschera e una lettera dell’alfabeto in versione minuscola e maiuscola.

Le bambine

Quelle che vediamo qui sopra invece sono le prime due bambine in attesa delle loro relative maschere. Si tratta della bambina abbinata alla lettera A e quella abbinata alla lettera B. Come per le maschere, anche in queste tessere le lettere sono in versione maiuscola e minuscola.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di stampare il materiale. Il mio consiglio è quello di ricoprire, successivamente, le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente oppure utilizzare l’apposito apparecchio. A questo punto è possibile ritagliare tutte le tessere riguardanti le bambine e le maschere seguendo i bordi. Sistemiamo le schede con le bambine in un unico mazzo mentre le tessere con le maschere le andiamo a sistemare all’interno di un contenitore. Chiediamo al bambino di scegliere una carta dal mazzo, riconoscere la lettere stampigliata, ripetere a voce alta. Adesso con molta pazienza il piccolo deve ricercare la maschera equivalente. E’ inoltre possibile utilizzare questo materiale per insegnare al bambino vocaboli nuovi, comporre pensierini, inventare piccole storie.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il pacchetto basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 17 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI