Impariamo l’alfabeto con la marmellata delle lettere

LA MARMELLATA DELLE LETTERE

Alzi la mano a chi non piace la marmellata magari su di una bella fetta biscottata con sotto un sottile velo di burro! Ok basta parlare altrimenti mi viene l’acquolina in bocca. Tornando a bomba sul post, di seguito vi voglio proporre un’attività didattica che riguarda appunto la marmellata.

Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

A1

Ed ecco qui un bel vaso di marmellata alla fragola. Sopra al vaso si trova l’etichetta ma se guardate bene non c’è la foto della frutta ma bensì una lettera dell’alfabeto in questo caso la lettera A in versione sia maiuscola che minuscola.

Ma per fare la marmellata occorre in primo luogo la frutta, fragole belle rosse, mature al punto giusto e molto profumate. Anche sulla frutta troviamo delle lettere proprio come sul vasetto della marmellata.

a

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte le schede, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. Per motivi pratici ho pensato di dividere il pacchetto dei vasetti da quello delle fragole

LE LETTERE DELLE FRAGOLE

LA MARMELLATA DELLE LETTERE

Una volta che tutte le schede sono pronte il mio consiglio è quello di preservarle ricoprendole con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare le immagini.

L’attività vera e propria consiste nell’abbinare le fragole ai vasetti di marmellata ovviamente rispettando le lettere stampigliate sopra

esempio

Ma non solo utilizzando le fragole il bambino può anche divertirsi a comporre piccole parole.

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento in compagnia della nuova attività e darvi come sempre appuntamento alla prossima idea!