Impariamo l’alfabeto giocando con i mostri

L’alfabeto dei Mostri per imparare giocando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto. In pratica si tratta di un gioco da tavolo molto semplice con una sola regola: imparare divertendosi. Ma senza perdere altro tempo prezioso andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio….

A – B – C

Ed ecco qui la prima scheda. Guardate quanti simpatici mostri stanno aspettando di giocare. Ma il loro compito è anche quello di insegnare ai bambini le lettere dell’alfabeto. Guardando attentamente la scheda possiamo vedere che in alto trovano posto 6 dadi. Si parte ovviamente dal numero uno e si arriva al sei. Sotto queste parti troviamo tre lettere la A, la B e la C in versione sia minuscola che maiuscola. La scheda continua con tanti mostri tutti allineati in tre file orizzontali. Su ognuno di essi trova posto una lettera presenti nella parte superiore.

G – H – I

Nel prossimo esempio vediamo la stessa identica struttura, mostri compresi. Cambiano solamente le lettere.

V – W – X

Nel terzo ed ultimo esempio troviamo altre lettere sia in versione minuscola che maiuscola e la struttura simile alle due precedenti.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è pronto può avere inizio il gioco. Sistemiamo le schede in un unico mazzo, facciamo sceglierne al piccolo una a caso. La prima cosa da fare è quella di riconoscere le lettere impresse. Successivamente può lanciare il dado, controllare il numero e in base a questo  colorare i due mostri corrispondenti.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. Adesso basta scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine e sono comprese anche le lettere dell’alfabeto straniero.

PER SCARICARE CLICCARE QUI