Impariamo con l’Alfabeto del Fuoco

L’Alfabeto del Fuoco per imparare in allegria

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto. Per questa nuova idea ho pensato di utilizzare i quattro elementi: Terra, Aria, Acqua ed infine il Fuoco. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere alcuni esempi pratici.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

La lettera A

Ed eccola qui. Come si può notare si tratta della lettera A, stampatello maiuscolo. Si possono notare le grandi fiamme che decorano l’interno della lettera stessa.

La lettera B

La prossima proposta invece riguarda la seconda lettera dell’alfabeto: la lettera B. Anche all’interno di essa si possono vedere le fiamme decorative.

La lettera C

Chiude la nostra carrellata di esempi la lettera C.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta stampato tutto il materiale è possibile scegliere come proseguire. E’ possibile utilizzare l’alfabeto mantenendo il foglio intero. Questo procedimento può essere utile se si pensa di appendere le lettera alle pareti dell’aula. Mentre invece se si vuole utilizzare questa attività didattica per comporre parole, in questo caso può risultare pratico ritagliare le lettere seguendo i bordi. Il mio consiglio è quello di utilizzare per la stampa del cartoncino e ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Questo procedimento può essere una buona soluzione soprattutto se si pensa di ritagliare le sagome delle lettere.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine, sono presenti anche le lettere dell’alfabeto straniero.

PER SCARICARE CLICCARE QUI