Impariamo l’Alfabeto con il Circo

Impariamo l’alfabeto con i personaggi del Circo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto. Per questa nuova idea ho chiesto aiuto a personaggi che popolano il mondo incantato del Circo. Naturalmente tutti quanti hanno accettato di buon grado. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Prima proposta

Quella che vediamo qui sopra è la prima pagina contenuta all’interno del pacchetto. Come si può notare la pagina è suddivisa in quattro parti, su ogni parte trova posto un personaggio del mondo del circo e una lettera minuscola. Inoltre se osserviamo attentamente possiamo notare anche un piccolo quadrato bianco sistemato in un angolo in alto.

Seconda proposta

 

Ed ecco qui la seconda proposta contenente altre quattro lettere dell’alfabeto: la i, la j, la k e la l. Ovviamente sempre in versione minuscola. I personaggi e la struttura della scheda sono praticamente identici a quelli precedenti.

Come si utilizza questa attività didattica

Una volta stampate le pagine , il mio consiglio è quello di ricoprirle con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile procedere a ritagliarle seguendo i bordi. Eseguiamo la stessa operazione anche con le tessere dedicate alle lettere…

Sistemiamo le tessere ottenute all’interno di un contenitore, mentre invece le carte contenenti i personaggi in un unico mazzo. Facciamo scegliere al bambino una carta, riconoscere la lettera impressa, ricercare la tessera corrispondente all’interno del contenitore. Per rendere questa attività un pochino più complicata è possibile introdurre una regola: una volta individuata la lettera il bambino deve ricercare alcuni oggetti che abbiano quest’ultima come iniziale.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. Adesso è possibile procedere a scompattare l’archivio e quindi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. in tutto il pacchetto è formato da 9 pagine così suddivise:

  • n. 7 pagine dedicate ai personaggi
  • n. 2 pagine dedicate alle lettere

PER SCARICARE CLICCARE QUI