Impariamo giocando: i numeri

Impariamo a conoscere i numeri attraverso il gioco

Buon giorno a tutti e ben trovati, oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante i numeri. Ma non solo, all’interno del pacchetto è possibile trovare anche qualche scheda dedicata sia ai numeri che alla prescrittura. Ma come sempre per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico.

Numeri e dintorni

Iniziamo il nostro piccolo viaggio esplorativo guardando la prima scheda contenuta all’interno del pacchetto…

Ed eccola qui, come possiamo vedere il foglio è stato suddiviso in cinque parti orizzontali, ogni parte è dedicata ad un numero (in questo caso si parte dall’uno e si arriva al 5). L’attività didattica in questione consiste nel completare le righe con le cifre che appaino all’inizio.

Quella che vediamo in alto è un’altra scheda compresa all’interno di questo pacchetto. Nello specifico i bambini non devono far altro che completare la scheda seguendo i puntini.

Il nostro viaggio continua e questa volta andiamo a vedere una delle due schede che insegnano ai piccoli a scrivere i numeri in parole. Anche in questo caso, come in quello precedente basta semplicemente seguire i puntini indicativi.

Adesso abbandoniamo lo studio per un momento e andiamo invece a dedicarci ad un simpatico gioco, naturalmente anche questo riguardante il mondo cifrato. Come possiamo vedere si tratta di un cubo, da ritagliare, assemblare ed infine incollare. Per giocare basta lanciare il dado controllare il numero uscito, riconoscerlo, ripetere a voce alta il nome e per finire ricercare tra le schede il numero corrispondente (vedi esempio in basso).


Come scaricare “Impariamo i numeri giocando”

Per scaricare il pacchetto contenente tutte le attività appena mostrate basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio, procedere infine alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

Giochiamo e impariamo i numeri