Impariamo a contare fino a 20 con i gelati

Estate tempo di gelati e di numeri

Fra i dolci estivi i gelati sono sicuramente i più apprezzati da grandi e piccini. Ormai possiamo contare su di una serie infinita di gusti in grado di soddisfare in pieno ogni tipologia di palato. Oggi parliamo di gelati ma in questa occasioni queste piccole leccornie aiuteranno i bambini ad imparare a contare da 1 a 20.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante a colori
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • cartoncino (facoltativo)

Per quanto riguarda la stampa possiamo utilizzare normali fogli bianchi formato A4. Successivamente per rendere le varie parti più robuste e durature possiamo ricoprire le pagine, prima di ritagliare, con carta adesiva trasparente. Ma se vogliamo possiamo anche utilizzare sempre per la stampa, direttamente del cartoncino bianco un pochino robusto.

Attività didattica adatta a partire dai 4 anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutte quante le pagine sono state stampate, possiamo procedere a ritagliare sia i coni con i numeri impressi sopra che i gusti. A tal proposito il mio consiglio è quello di stampare più pagine contenenti i gusti in modo tale da avere molto materiale a disposizione. Sistemiamo i coni all’interno di un contenitore, mentre invece i gusti li posizioniamo in un secondo contenitore. Facciamo scegliere al bambino un cono a caso a suo piacimento. Adesso deve riconoscere il numero impresso, ripeterlo ad alta voce, posizionare sul cono il numero esatto di gusti…

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine così ripartite:

  • n. 4 pagine dedicate ai coni
  • n. 3 pagine dedicate ai gusti

PER SCARICARE CLICCARE QUI