Impariamo a contare da 1 a 100 con gli unicorni

Da 1 a 100 i numeri degli unicorni

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli unicorni e i numeri da 1 a 100. Questo nuovo lavoro è composto da 3 schede:

  • da 1 a 10
  • da 1 a 20
  • da 1 a 100

E’ quindi stato pensato per tre fasce di età per tre differenti livelli di apprendimento. Come avrete certamente capito dal titolo i protagonisti di questa attività didattica sono gli unicorni, creature immaginarie ma comunque presenti in tantissimi racconti e cartoni animati. Forse è proprio questa aurea di mistero che li circonda oppure i colori abbinati da sempre a quelli dell’arcobaleno, che rendono questi esseri così amati ed apprezzati. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta….

Da 1 a 10

Ed ecco qui la prima scheda di gioco. All’interno di una cornice coloratissima possiamo notare una griglia formata da 10 quadrati bianchi al cui interno sono disposti altrettanti unicorni anch’essi dalle criniere colorate. Sopra la griglia un’esplosione di allegria fatta di stelle e cuori. La scheda è corredata di titolo per poi poter essere distinta dalle altre. Data la semplicità della numerazione, questa prima scheda è dedicata ai bambini più piccoli, quelli che si affacciano timidamente al mondo dei numeri.

Da 1 a 20

La seconda scheda invece è dedicata ai più grandicelli, quelli che hanno già un minimo di conoscenza dei numeri ma che comunque necessitano di un ripasso divertente. La struttura dell’esercizio è la stessa di quella presentata nel paragrafo precedente, l’unica differenza è che i numeri proseguono fino a 20.

Da 1 a 100

Ed ecco qui invece la terza ed ultima scheda. Come possiamo vedere i numeri in questo caso partono dall’uno e arrivano nientemeno che al 100. Questo esercizio invece è pensato per i bambini che hanno già dimestichezza con i numeri e con le addizioni, in seguito capiremo il perché. La struttura anche in questo caso è la medesima solo disposta diversamente per poter far entrare tutte quante le caselle.

Il cubo

Quello che vediamo qui sopra è il cubo che serve per poter giocare con i numeri e gli unicorni. Nel caso della seconda scheda è possibile utilizzare due di questi dadi, mentre invece si rendono obbligatori per la terza scheda.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo da fare dopo aver stampato il materiale è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare il cubo (o i cubi) e assemblarlo, incollando fra loro le parti bianche. Il gioco ha inizio con il giocatore che lancia il cubo, controlla il numero uscito, disponi sulle caselle segnalini scelti a suo piacimento.

Alternativa

Per quanto riguarda la scheda da 1 a 100, il bambino lancia il primo dado, controlla il numero, ripete la stessa azione anche con il secondo. La differenza può essere nella moltiplicazione dei due numeri anziché l’addizione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare i file sul computer, procedere alla stampa di tutte e quattro le pagine.