Il mini libro dei Pompieri

Oggi vi voglio suggerire un’idea che secondo il mio punto di vista può essere oltre che simpatica anche molto utile dal punto di vista didattico. Si tratta del libro, anzi del mini libro dedicato ai pompieri. Ma vediamo insieme di cosa si tratta.

pompieri
COPERTINA (FRONTE)

 

pompieri2
RETRO

 

Il primo passo è quello di stampare queste due immagini: la copertina del libro e il suo retro. Il mio consiglio è quello di utilizzare un cartoncino resistente oppure stampare le immagini su di un foglio A4 ritagliarle ed incollare sul cartone.

Il prossimo passaggio è quello di stampare le figurine, eccole

pompieri3

Una volta stampate (in due copie) queste figurine devono essere ritagliate.

Pieghiamo ora a fisarmonica un cartoncino colorato le facciate occorrenti sono 12. Su di ogni facciata è necessario applicare una figurina.

Con la seconda copia delle figurine invece prepariamo un altro piccolo libro in questo modo. Ritagliamo le figure seguendo i bordi rossi, con il fora buchi pratichiamo un buco esattamente nell’angolo in alto dell’immagine. Uniamo ora tutte le figurine con un anello di metallo.

Per rendere il tutto più resistente il consiglio è quello di utilizzare un fogli di carta adesiva trasparente come ricopertura.

L’idea l’ho presa su questo sito che potete consultare per maggiori ragguagli.