Il libro del Party in Piscina

Tutti in piscina per imparare in allegria

Nelle giornate estive quando il caldo soffocante rende ogni movimento difficoltoso, cosa ci può essere di meglio che un bel tuffo nelle acque fresche di una piscina. Purtroppo non tutti, me compresa, hanno questa possibilità, di conseguenza per il momento ci accontentiamo di giocare con il libro “Un party in piscina”. Al suo interno sono presenti diverse attività didattiche, semplici esercizi corredati di divertenti immagini.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • stampante a colori
  • colla vinilica
  • carta adesiva trasparente

Attività didattica adatta a partire dai 4 anni

Come utilizzare questa attività didattica

Il piccolo libro didattico proposto in questo articolo contiene diverse attività didattiche che spaziano dalle lettere dell’alfabeto, ai numeri, piccole operazioni di matematica, puzzle e molto altro. Andiamo a vedere insieme alcune di queste attività.

Le lettere dell’alfabeto

Come possiamo vedere le lettere dell’alfabeto sono presenti sia in versione maiuscola che minuscola. Sotto ogni lettera è presente un’immagine che ricorda la festa estiva.

I numeri da 1 a 12

Si prosegue con le pagine dedicate ai numeri da 1 a 12. Ogni numero è rappresentato in 3 modi differenti: in cifre – in lettere – attraverso le immagini. I numeri grandi scritti in cifre possono essere utili per insegnare al bambino la struttura del numero stesso. Un pratico esercizio può essere quello di far seguire al bambino la sagoma del numero con un suo dito.

I puzzle dei numeri

In un libro didattico che si rispetti non possono certo mancare i puzzle, nel nostro sono dedicati ai numeri, più precisamente alle numerazioni per: uno, due, tre e quattro. Una volta stampate queste pagine, è necessario ritagliare le varie tessere seguendo i bordi. Il bambino poi si può divertire ricomponendo le immagini seguendo l’ordine dei disegni e dei numeri.

Contare e riconoscere i numeri

Abbiamo parlato di numeri e in questo esercizi li vediamo protagonisti. In ogni scheda sono proposti oggetti inerenti al party come ad esempio la piscina elemento principale, le pinne, le pistole ad acqua e via dicendo. Sotto ogni rappresentazione sono elencati tre numeri racchiusi all’interno di quadrati bianchi. Il bambino dopo aver contato le immagini deve segnalare il numero corrispondente applicando su di esso una molletta da bucato.

L’elenco degli esempi si ferma qui, ma all’interno del libro sono presenti altre divertenti attività didattiche.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 41 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI