Idee per riciclare pallet: la compostiera

NUOVA VITA AI PALLET REALIZZIAMO UNA COMPOSTIERA

In un vecchio post, vi raccontavo come costruire un porta compost in legno ricavandolo da vecchi pallet. Come accennavo nel post, all’inizio raccoglievamo tutti i rifiuti organici all’interno di un contenitore in plastica. Molto comodo devo dire, soprattutto pratico in quanto non occupava troppo posto. Poi con il tempo ma sopratutto una gelata da record, ha fatto in modo di mettere in pensione il nostro vecchio e fidato contenitore.

A quel punto abbiamo pensato di sostituirlo con qualche cosa di veramente solido in modo che il tempo e gli agenti atmosferici non potessero causargli danni irreparabili.

Diciamo che la nuova costruzione ha retto fino ad oggi, quindi in sostanza sono passati diversi anni, non ha mai creato problemi di sorta e si è dimostrato affidabile come un vero e proprio contenitore professionale.

Però, perché comunque vadano le cose esiste sempre un però, girovagando su internet ho trovato delle idee decisamente più belle e funzionali, che meglio si adattano alle nostre esigenze. Se anche voi siete interessati a realizzare un contenitore per il compost vi mostro passo passo il percorso da fare.

Iniziamo con aprire la pagina principale di Google. Sulla barra di navigazione digitare:

Recycled pallet compost

Vi chiederete per quale motivo la dicitura è in inglese e non in italiano, la risposta è molto semplice. Purtroppo in Italia a mio avviso non si è ancora sviluppata in pieno questa stupenda attività, ovvero il riciclo dei pallet e più in generale di tutti gli altri materiali. Ci sono moltissimi siti che si occupano di questo argomento, ma non sono purtroppo nemmeno lontanamente paragonabili alle idee che invece si trovano sui siti stranieri come ad esempio gli inglesi e in particolar modo agli spagnoli. Devo comunque ammettere che in questi ultimi tempi anche il nostro Paese si sta piano piano adeguando, facendo passi da gigante nel settore del riciclo.

Una volta che la pagina si è aperta, cliccare sulla voce immagini, ed ecco che davanti ai nostri occhi si apre un vero e proprio mondo fatto di idee e ingegno.

Fra tutte quelle visionate, alcune hanno attirato la mia attenzione, vediamole insieme

Risultati immagini per recycled pallet compost

Risultati immagini per recycled pallet compost

Wooden-pallet-compost-bin

Quest’ultima idea è sicuramente quella che mi piace di più, trovo che sia una soluzione molto elegante e nello stesso tempo pratica. Per le nostre esigenze è però troppo piccola, quindi in caso di messa in opera occorrerà apportare modifiche alle misure.

Cliccando sulle immagini sarete indirizzati direttamente sui siti proprietari delle idee.