I numeri di Mamma Oca

Impariamo i numeri da 1 a 10 con Mamma Oca

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Per questo nuovo lavoro ho pensato di chiedere aiuto nientemeno che a Mamma Oca e ai suoi paperotti, ovviamente ha accettato il mio invito con molto piacere. Mamma Oca, come tutte le mamme del mondo è molto impegnata, i suoi pargoletti sono davvero un esplosione di vivacità, soprattutto quando lei li guida verso lo stagno dall’acqua cristallina. Da quando hanno imparato a nuotare correttamente non si riescono più a trattenere. Così ogni volta Mamma Oca è costretta a contarli uno a uno per non perderli. Credo proprio che la poverina abbia bisogno di qualcuno che gli dia una mano. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta…..

Il tabellone

Quello che vediamo qui sopra è il tabellone di gioco. Se lo osserviamo attentamente possiamo notare che si tratta dello stagno dove Mamma Oca conduce i suoi paperotti per la nuotata quotidiana. Il formato di questo tabellone è abbastanza grande in modo da contenere senza problemi tutte le schede di gioco. Il mio consiglio è quello di utilizzare per la stampa del cartoncino bianco, una volta pronto possiamo procedere a ricoprirlo con carta adesiva trasparente. In questo modo lo rendiamo molto più robusto e quindi duraturo.

 

I paperotti

Adesso invece vediamo la pagina che contiene tutti quanti i dieci paperotti pronti per una nuova avventura. Guardate che facce buffe a vederli sembrano tranquilli ma in realtà sono dei veri e propri diavoletti. Anche per questa pagina il consiglio è quello dato nel passo precedente. Una volta stampata la scheda sarebbe opportuno ricoprirla con carta adesiva trasparente. Ad operazione terminata è possibile ritagliare le tessere seguendo i bordi.

Le tessere

Adesso invece vediamo una sorta di carrellata delle varie tipologie di tessere presenti all’interno del pacchetto stampabile. Iniziamo con la schede riguardanti i numeri espressi in cifre. Abbiamo detto che la numerazione parte dall’uno e arriva al dieci, ogni numero è racchiuso all’interno di un quadrato bianco. Continuiamo e vediamo che è presente una scheda dove i numeri vengono espressi attraverso le dita, in parole, con i mattoncini Lego, con cerchietti neri e per finire utilizzando l’immagine stessa dei paperotti.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è pronto, possiamo procedere a ritagliare tutte le tessere presenti. Quando anche questo passaggio è stato portato a termine, andiamo a sistemare le tessere ottenute all’interno di un contenitore abbastanza ampio. Stendiamo il tabellone di gioco sul tavolo, facciamo sistemare tutti i giocatori ai loro posti. Procediamo ora con il decretare quale dei partecipanti sarà il primo ad iniziare il gioco, la modalità la potete decidere in tutta libertà. Chiediamo ora al primo concorrente di scegliere una tessera dal contenitore, controllare di quale numero si tratta e ripeterlo ad alta voce. In base al numero uscito, il bambino deve sistemare le rispettive papere sul tabellone.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 8 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI