I barattoli dei colori

Giochiamo con i colori

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i colori. In alcuni post precedenti ho suggerito attività adatte ai maschietti riguardanti  gli attrezzi per il fai da te, per le femminucce il gioco di Orsetta e i suoi vestiti. Entrambe queste attività avevano lo scopo di insegnare ai bambini più piccoli i colori e le loro sfumature. Quella che andiamo a vedere di seguito è sempre un’attività dedicata al mondo del colore ma è di carattere neutro quindi adatta per entrambi. In sostanza si basa su barattoli dai colori differenti i quali devono essere riempiti con oggetti appartenenti alla stessa tonalità. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro

Al posto della carta trasparente è possibile plastificare le pagine utilizzando l’apposito apparecchio.

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile procedere a ritagliare le varie sagome seguendo i bordi. Per agevolare il gioco del bambino, applichiamo alcuni pezzetti di velcro sparsi sulla superficie del barattolo, la parte restante invece la applichiamo sul retro delle tessere. In questo modo il bambino può divertirsi ad attaccare e staccare i vari elementi tutte le volte che vuole. Mettiamo tutte le tessere con i barattoli in un unico mazzo, mentre le tesserine più piccole all’interno di un contenitore. Facciamo scegliere al bambino una scheda a caso, osservare il colore, andare alla ricerca di tutti gli oggetti appartenenti alla stessa tonalità. Per ogni tonalità sono presenti 8 soggetti differenti.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI