Gli animali e i loro habitat

Ma dove vivono gli animali

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli animali e i loro habitat. Ma andiamo con ordine. Sul nostro pianeta vivono animali di ogni specie: mammiferi, rettili, uccelli e insetti. Pur essendo tutti appartenenti allo stesso genere, ognuno di essi necessita di un habitat completamente differente dagli altri. In questo articolo andremo a scoprire chi sono e dove vivono.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro

Per quanto riguarda la stampa del materiale proposto in questo articolo è possibile scegliere se utilizzare normali fogli bianchi oppure cartoncino leggermente robusto.

Attività didattica adatta a partire dai 4  anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, andiamo a ricoprire le pagine con la carta adesiva trasparente. Se lo desideriamo possiamo plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Andiamo ora a ritagliare le sagome degli animali seguendo i bordi ma cercando di lasciare un piccolo margine bianco. Sistemiamo sull’immagine senza un preciso ordine alcuni pezzetti di velcro, la sua parte sottostante la andiamo ad applicare sul retro delle singole immagini. Adesso impiliamo in un unico mazzo tutte le schede con gli habitat, mentre le carte con gli animali le andiamo a sistemare all’interno di un contenitore. Chiediamo al bambino di scegliere un habitat a caso, quello che preferisce, andare alla ricerca di tutti gli animali che vi abitano.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito all’interno del vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine, gli habitat sono: savana, oceano, artico, foresta, giungla.

PER SCARICARE CLICCARE QUI