Gli animali dello zoo e il pregrafismo

Impariamo a scrivere con gli animali dello zoo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli animali dello zoo e il pregrafismo. L’unico modo di vedere tanti animali di varie razze senza doversi recare in capo al mondo è quello di fare una visita allo zoo. In questi luoghi si possono ammirare animali provenienti da ogni angolo della terra, pesci, rettili, mammiferi e uccelli tutti insieme in un unica struttura. Da un certo punto di vista può essere un’esperienza positiva per i bambini, un contatto diretto con la natura e i suoi abitanti. Ma torniamo ad occuparci della nostra attività. Nelle schede presenti all’interno del pacchetto, sono presenti tanti animali che accompagneranno i bambini attraverso questa esperienza con la scrittura. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo come sempre il nostro consueto viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Scheda n. 1

Ed ecco qui la prima scheda contenente cinque esercizi di pregrafismo. Una giraffa, un leone, un pavone e molti altri amici, sorvegliano attenti. In questo caso specifico il bambino deve completare le varie righe partendo dalla freccia posizionata all’inizio di ogni singolo tracciato. Se questo esercizio viene eseguito da un bambino che ancora non ha molta dimestichezza con la scrittura, il mio consiglio è quello di utilizzare un pennarello a punta larga. Se invece l’esecuzione avviene per mano di un bambino più grandicello la matita è lo strumento migliore.

Scheda n. 2

La prossima scheda invece è basata su tracciati misti e su di una struttura molto semplice. In questo caso il bambino deve completare le linee seguendo i puntini. Ancora una volta per i piccoli può essere indicato l’utilizzo di un pennarello a punta grossa. Gli animali dello zoo sono nuovamente presenti.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 4 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI