Gioco da tavolo: Lo Scavatore

Buon divertimento con lo Scavatore

Tira i dadi, controlla in numero, posiziona la pallina di creta nel rispettivo cerchietto. Un gioco semplice ma nello stesso tempo divertente, adatto sopratutto nei pomeriggi di pioggia quando non è possibile recarsi al parco. Questa attività didattica è utile soprattutto per insegnare ai bambini a prendere confidenza con i numeri oltre ad aumentare le capacità motorie.

Per questa attività didattica cosa serve

  • Foglio bianco
  • carta trasparente adesiva
  • creta colorata
  • un dado

Attività didattica adatta ai bambini a partire dai 4 anni

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare il tabellone, per farlo basta cliccare sull’immagine, salvare il file sul computer e procedere alla stampa. Una volta pronto il tabellone lo andiamo a ricoprire con carta adesiva trasparente, utile per rendere la carta più robusta e quindi più duratura.

Il gioco

Con la plastilina andiamo a formare 18 palline, possibilmente utilizziamo colorazioni differenti, successivamente le posizioniamo all’interno di un vassoio. Stendiamo il tabellone al centro del tavolo. Se al gioco partecipano più elementi è necessario decidere quali di questi avrà il privilegio di iniziare il gioco. Si comincia con il tirare il dado, controllare il numero uscito, ricoprirlo sul tabellone con una pallina di plastilina. Il gioco termina quando tutti i cerchietti sono stati ricoperti, vince il giocatore che ha ricoperto più numeri.

Nel blog è presente altro materiale riguardanti i giochi fai da te. Clicca qui per scoprire di cosa si tratta!