Giochiamo con i mezzi di trasporto

Dove vanno questi mezzi di trasporto?

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i mezzi di trasporto. Per noi adulti è automatico vedere un treno e sapere che può muoversi solo su rotaie, oppure dare per scontato che una nave si muove solo sulle acque del mare. Ma per i bambini questi sono concetti nuovi, tutti da scoprire. E quale modo migliore per spiegare loro la collocazione esatta di ogni veicolo se non quello di farlo attraverso il gioco? Per questo motivo ho pensato di preparare un’attività didattica che oltre ad insegnare può essere utile per passare qualche ora in allegria. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta…

Mare e Terra

Ed ecco qui la prima scheda dedicata al mare e alla terra. In alto possiamo vedere l’infinità del mare dove possono viaggiare indisturbati tutta una serie di veicoli. Subito sotto invece possiamo vedere lo scorcio di una città con tanta di strada asfaltata e marciapiede. Questa sezione forse è più conosciuta dai bambini, quotidianamente possono vedere con i loro occhi quali sono i mezzi che circolano.

Cielo e Rotaie

Il secondo esempio vede come protagonisti altri due luoghi dove mezzi diversi trovano la loro collocazione. In alto possiamo vedere il cielo, mentre invece in basso uno scorcio di paesaggio dove sono sistemate delle rotaie.

Le tessere

Chiude la nostra carrellata di esempi la pagina dedicata alle tessere che fanno parte di questa attività didattica. In tutto sono ben 24 e su ognuna di esse trova posto un mezzo di trasporto differente. Sono tutti quanti suddivisi per categoria, per ogni situazione sono presenti 6 diversi veicoli. Partendo dalla sinistra troviamo tutti quelli che possono viaggiare su rotaie, seguono quelli che solcano i cieli, poi quelli che vanno per mare ed infine i mezzi terrestri.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine utilizzando carta adesiva trasparente oppure se preferite plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Quando questa operazione è stata portata a termine, è necessario ritagliare le tessere seguendo i bordi. A questo punto il bambino può iniziare a sistemare i veicoli negli appositi spazi.

Come scaricare il materiale proposto

Per scaricare il materiale proposta in questo articolo, basta cliccare sulle immagini, salvare i file sul computer ed infine procedere alla stampa.