Giochiamo con le mele e l’alfabeto

IMPARIAMO GIOCANDO

Nel post precedente (qui) vi suggerivo un’attività didattica volta ad insegnare i numeri ai bambini, che come oggetto principale aveva le mele. Devo dire che mi sono divertita molto a preparare questo lavoro, così ho pensato di preparare una nuova idea sempre avente come soggetto le mele.

Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

esempio

Eccolo qui, il cesto delle mele.

COME UTILIZZARE QUESTA ATTIVITA’

Questo lavoro è nato con lo scopo di aiutare i bambini a riconoscere le lettere dell’alfabeto, sia in versione maiuscola che in quella minuscola (vedi le lettere impressi sul cesto). Ma dopo un’attenta riflessione ho pensato che forse un semplice cesto non sarebbe bastato allo scopo, così ho pensato di arricchirlo con succose mele rosse. Sopra ogni mela vi è impressa l’immagine di un oggetto o di un animale la cui iniziale corrisponde a quella stampigliata sul cesto.

Nell’esempio sopra di noi vediamo il cesto con la lettera A e al suo interno le mele relative a tale lettera.

ab

Su ogni pagina sono stampare tre mele, su ogni mela tre differenti immagini corrispondenti come abbiamo già visto ad ogni lettera dell’alfabeto.

Per scaricare il pacchetto contenente i cesti, basta cliccare sul primo link di seguito, mentre per il pacchetto delle mele cliccare sul link sotto al primo.

Per stampare il materiale è necessario prima di tutto scaricare e scompatta l’archivio, poi è possibile procedere alla stampa di tutte le schede.

Cesti delle mele

Le mele dell’alfabeto

Questa attività però può anche essere utilizzata in modi diversi, il primo che mi viene in mente è una sorta di vocabolario per insegnare parole nuove ai bambini. La seconda invece è quella che per ogni mela pescata, il piccolo deve inventare una frase o una piccola storia. Può essere utilizzata sia dai bambini più grandicelli che ormai padroneggiano con le lettere dell’alfabeto, ma può anche essere un rampa di lancio per tutti quelli che invece ancora non sono entrati a far parte del mondo della scuola.

Il mio consiglio è quello di ricoprire tutto il materiale con un foglio di carta adesiva trasparente in modo da poter utilizzare più volte il gioco.