Giochiamo con le lettere e le parole

GIOCHIAMO CON LE LETTERE E LE PAROLE

In questo post vi voglio suggerire un’attività didattica tutta dedicata all’insegnamento delle lettere dell’alfabeto ai bambini. Prima di addentrarci nel vivo di questa proposta, andiamo a vedere più da vicino di cosa si tratta.

a

Ecco qui la prima scheda dedicata interamente alla lettera A.

Come si può vedere la scheda è suddivisa in tre parti: una più grande dove trova posto la lettera in questione, sia in versione maiuscola che in quella minuscola. Le lettere sono in bianco in modo tale che il bambino, possa poi colorarle a suo piacimento. Sul fianco invece vi sono due caselle più piccole: la prima in alto contiene le immagini di oggetti o animali la cui iniziale è quella prestampata sulla scheda. La casella in basso invece è dedicata alla prescrittura della lettera stessa sempre nelle due versioni maiuscola e minuscola.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto, per farlo basta cliccare sul link di seguito, salvare e scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 26 schede e sono comprese anche le letterine straniere ormai entrate a far parte del nostro vocabolario.

Giochiamo con le lettere e le parole

Tante attività didattiche racchiuse all’interno di una sola scheda:

  • Colorare le lettere
  • riconoscerle
  • Scriverle
  • riconoscere gli oggetti attraverso le immagini.

Ma non solo, infatti le schede possono essere anche utilizzate per stimolare la fantasia dei bambini acquisendo nuovi vocaboli, creare piccole storie e frasi di senso compiuto.