Giochiamo con le lettere dell’alfabeto

Impariamo a scrivere con l’alfabeto illustrato

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto. Si tratta di schede grandi con all’interno sia lettere da completare sia l’indicazione su come tracciarle correttamente. E’ inclusa anche l’immagine di un animale o di un oggetto che ha come iniziale la lettera in questione. Ma per capire meglio di casa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

La lettera Aa

Ed ecco qui la prima scheda dedicata alla lettera Aa. Come possiamo vedere nell’angolo a sinistra in alto trova posto la lettera in questione sia in formato maiuscolo che minuscolo. La loro caratteristica sta nel fatto che presentato le frecce indicative su come tracciare correttamente le due lettere. Si tratta di un suggerimento molto importante che aiuterà poi il bambino a scrivere correttamente. Sotto a  loro troviamo la lettera in versione maiuscola,da completare seguendo i puntini. Sul lato destro troviamo nuovamente la lettera da completare ma questa volta in versione minuscola. Nell’angolo inferiore destro è invece posizionata l’immagine rappresentante della lettera in questione. Nel caso specifico si tratta di un’ape. Il tutto racchiuso all’intero di una cornice colorata.

La lettera Bb

Proseguiamo la nostra passeggiata e questa volta la scheda che vediamo è dedicata alla lettera Bb. La struttura interna è la medesima quindi anche l’esecuzione degli esercizi.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta stampate le schede il bambino può procedere a completare le lettere dell’alfabeto seguendo i puntini. Se si desidera utilizzare le schede più volte è possibile plastificarle con carta adesiva trasparente, il bambino può poi completare le lettere utilizzando un pennarello ad acqua. Una volta terminati gli esercizi è possibile eliminare il pennarello con un panno umido.

Come scaricare questo materiale stampabile

Per scaricare questo materiale stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI